Ortodonzia

Ortodonzia

 

Ortodonzia

Tratta tutte le anomalie di posizione o difetti di crescita del terzo medio ed inferiore del viso. Si divide in due branche, quella mobile o intercettiva e quella fina. La prima è utilizzata nei bambini che non hanno tutti i denti permanenti favorendo la modifica nella crescita, e per questo è definita intercettiva.

E’ un trattamento che può iniziare gia a 6/7 anni e durare sino a quando saranno presenti i denti permanenti si avvale di apparecchi mobili che devono essere modificati nel corso del trattamento la tecnica fissa è utilizzata invece sono presenti tutti i denti permanenti, Si avvale di piccoli attacchi all’interno dei quali scorre un filo che permette l’allineamento o lo spostamento dei denti nella giusta posizione.

All’interno della tecnica fissa vi è la possibilità di trattamenti più rapidi, con l’utilizzo di attacchi e fili particolari che quasi dimezzano i tempi di trattamento. Il team si avvale della professionalità del Dr. Pietro Dattolo e del Prof. Roberto Deli.

Apparecchio fisso tradizionale

L’apparecchio fisso tradizionale è un dispositivo di terapia ortodontica molto conosciuto, che serve a correggere anomalie legate alla posizione e allo sviluppo della dentatura.

Si compone di brackets, bande e archetti metallici, e ha la caratteristica di essere fissato sui denti, dunque non potrà essere rimosso fino al termine del trattamento.

Questo tipo di apparecchio è una soluzione molto efficace e agisce esercitando una trazione impercettibile sui denti, spostandoli e portandoli, nel tempo, alla posizione corretta.

Apparecchio fisso con brackets estetici

Questo tipo di apparecchio agisce con le stesse modalità dell’apparecchio fisso tradizionale.

Viene applicato e, solo una volta raggiunto il risultato desiderato, potrà essere rimosso dal professionista. L’unica piccola grande differenza sono le piastrine utilizzate.

Mentre nell’apparecchio tradizionale, queste ultime sono metalliche e piuttosto visibili, in questo tipo di apparecchio, sono composte di ceramica o altro materiale trasparente, che non contrasta con il colore naturale dei denti.

Il risultato è quindi molto discreto ed esteticamente meno “invasivo”.

Ortodonzia Intercettiva​

In dentizione decidua l’operatività dell’ortodontista si concretizza sopratutto nella cosidetta “Ortodonzia Intercettiva” definibile come terapia precoce in qualità di prevenzione o come correzione della malocclusione.

Prenota ora la tua visita

Contattaci e fissa il tuo appuntamento